keyboard_arrow_up

Casa Vianello

Prossima puntata in onda su:
Mediaset Extra, Lunedì 18 Dicembre ore 09:25

Descrizione

Casa Vianello è stata la situation comedy più longeva della televisione italiana, con protagonisti la coppia formata da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Se Un Posto al Sole è la soap italiana più longeva, Casa Vianello è stata la sitcom italiana più longeva. Con episodi di circa 25 minuti ciascuno, è andata in onda sulle reti Mediaset per diciannove anni dal gennaio 1988 al 2007.

La trama di Casa Vianello gira attorno alla vita coniugale della vera coppia formata da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, dove i due protagonisti interpretavano se stessi esagerando alcuni tratti della loro personalità: lei molto attiva e desiderosa di rilanciare il proprio matrimonio, lui pigro e interessato soltanto a seguire lo sport e alle belle donne.

L’ambientazione era l’immaginario appartamento dei due, e le scenette erano spesso ridondanti ma sempre molto efficaci per la comicità della produzione. Ad esempio, le sequenze finali di ogni episodio, in cui i protagonisti erano a letto e Sandra Mondaini ripeteva il suo motto “Che barba, che noia! Che noia, che barba!” e si dimenava nel sonno davanti a un marito impassibile nella sua lettura del giornale sportvo.

Casa Vianello