keyboard_arrow_up

Striscia la notizia

Descrizione

Striscia la notizia è un noto programma di intrattenimento, in onda su Canale 5, nella fascia prime time.

Striscia la notizia arriva per la prima volta sul piccolo schermo nel lontano 1988, come programma di intrattenimento di Italia 1. Ideato da Antonio Ricci viene condotto nella sua prima puntata da Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo e sin da subito ha un notevole successo di pubblico.

L’11 dicembre del 1989 il programma cambia canale e si sposta su Canale 5, dove rimane ad oggi. La vera novità arriva l’anno successivo, quando viene introdotto un nuovo personaggio: il Gabibbo. Il pupazzo è uno degli inviati della trasmissione e ben presto ne diventa uno dei simboli.

Nell’anno 1994 arriva alla conduzione un duo che farà la storia del programma: Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, che per anni porteranno avanti il programma. Alla conduzione si alternarono varie coppie e nel 2004 arrivò un altro volto che si sarebbe legato al programmo: Michelle Hunziker.
La Hunziker insieme a Greggio per un lungo periodo ha in mano le redini di Striscia e ne diventa una delle figure più importanti.

Nel corso degli anni molte polemiche si sono legate al programma, non solo per i servizi di approfondimento e di cronaca, ma soprattutto per le veline. Le veline di Striscia sono state infatti investite da una vera e propria bufera nel 2013 dalla Presidente della Camera Laura Boldrini.
La Presidente ne mise in luce le caratteristiche passive e di come le ragazze fossero presenti nel programma solo per le loro doti estetiche.

Il format del programma però non cambiò e le ragazze presenti in studio continuarono ad avere un ruolo marginale. I servizi invece diventano sempre più di interesse pubblico, suscitando in molti casi polemiche su fatti di cronaca e di attualità poco conosciuti al grande pubblico.