keyboard_arrow_up

Blob

Prossima puntata in onda su:
Rai 3, Lunedì 18 Dicembre ore 20:00

Descrizione

Blob (o anche Blob, di tutto di più) è un programma televisivo satirico in onda su Rai 3 dal 1989. Il format del programma consiste in un montaggio di spezzoni audio e video ripresi da varie trasmissioni televisive e collocati all’interno di una cornice tematica.

Blob, di tutto di più - o più semplicemente Blob - è un programma TV satirico che va in onda nella fascia pre-serale su Rai 3 e consiste nel montaggio di video e audio presi da altre trasmissioni, rispondenti ad un tema scelto per ogni puntata ed esplicitato nel titolo.

Il programma deriva il suo nome da un film horror fantascientifico del 1958 dal titolo Fluido mortale, in un cui un blob (una macchia, goccia) invade il mondo e soffoca gli spazi vitali.

Secondo Angelo Guglielmi, dirigente Rai ed uno degli ideatori del programma, questo blob soffocante e dai contorni indefiniti è una metafora di ciò che sta diventando (o è diventata) la TV e la cultura italiana.

Il programma si gioca proprio su questo parallelo e raccoglie spezzoni di video e audio tratti dalla programmazione televisiva (ma anche inviati alla redazione o presi dal web) e montati insieme per collocarsi nella cornice tematica rappresentata dal titolo di ogni puntata.

Le puntate sono caratterizzate da ironia e satira, creando un racconto su un tema ben preciso e spesso anche su personaggi della politica e dello spettacolo.

Blob