keyboard_arrow_up

Mara Maionchi

Mara Maionchi è un personaggio televisivo e una produttrice discografica, nota per essere uno dei giudici di X Factor, ma anche uno degli ospiti di Amici di Maria De Filippi, caposquadra in Io canto e protagonista dello Xtra Factor. Biografia e carriera

Chi è Mara Maionchi

Personaggio televisivo e produttrice discografica, Mara Maionchi nasce il 22 aprile 1941 a Bologna ed è famosa soprattutto per la sua partecipazione a X Factor in qualità di giudice del talent show.

Il suo carattere molto gioviale e la sua schiettezza l’hanno resa da subito uno dei personaggi più amati dal pubblico, tanto che dall’ottava edizione di X Factor, è diventata una delle protagoniste dello Xtra Factor, il post serale di commento alla puntata.

Tra le altre cose, ha anche partecipato alla prima edizione di Celebrity MasterChef Italia, programma in cui alcuni personaggi del mondo dello spettacolo affrontano la sfida culinaria di Masterchef, provando a conquistare la vittoria con i loro piatti.

Nella vita privata , la Maionchi è sposata dal 1976 con il marito Alberto Salerno - anche lui produttore discografico -, con cui ha avuto due figlie: Giulia Salerno e Camilla Salerno. Inoltre, Mara Maionchi è anche nonna di Nicolò (figlio di Giulia) e di Mirtilla (figlia di Camilla).

Carriera e successo

La carriera di Mara Maionchi inizia nel 1967, quando comincia a lavorare per la casa discografica Ariston Records.

Inizialmente segue artisti del calibro di Ornella Vannoni e di Mino Reitano, lavorando nell’etichetta fino a quando nel 1969 Mogol e Battisti fondano la Numero Uno e la chiamano a lavorare all’interno di questa come addetto stampa.

Nel 1975 inizia la sua attività di responsabile editoriale per la Dischi Ricordi , scoprendo Gianna Nannini e lavorando con Umberto Tozzi.

Successivamente diventa direttrice artistica e lavora con artisti come Fabrizio De André, Mia Martini ed Eduardo De Crescenzo, il quale al Festival di Sanremo del 1981 canterà Ancora, una delle sue canzoni più famose.

Nel 1983 passa alla Fonit-Cetra, sempre nel ruolo di direttrice artistica, e lancia artisti come Renzo Arbore e Mango, contribuendo anche al successo di Vasco Rossi.

Nel 1983 fonda l’etichetta discografica Nisa, insieme a suo marito Alberto Salerno, producendo artisti come Tiziano Ferro; successivamente, nel 2006, fonda una nuova etichetta che si chiama Non ho l’età che ha lo scopo di aiutare nuovi e giovani talenti ad emergere.

Nel 2008 debutta come giudice di X Factor, dove lavora fino al 2010 e con cui comincia ad essere molto nota tra il pubblico, che la ama il personaggio per la sua grande onestà e schiettezza.

Dopo aver co-condotto il programma musicale Scalo 76, nel 2010 propone ad X Factor il suo primo singolo come artista, dal titolo Fantastic, brano ironico che raggiunge un ottimo successo e i cui proventi sono devoluti in beneficenza.

Nello stesso anno partecipa come concorrente a Let’s dance , programma in onda su Canale 5, e recita nel film La banda dei Babbi Natale , insieme ad Aldo, Giovanni e Giacomo.

Dopo aver partecipato a due edizioni di Amici di Maria De Filippi (nella prima come ospite fisso, nella seconda come insegnante di canto), nel 2013 è caposquadra in Io canto, talent show di Canale 5.

Nel 2014 conduce il programma radiofonico Benvenuti nella giungla, in onda su Radio 105; nello stesso anno inizia a lavorare di nuovo ad X Factor nel ruolo di conduttrice dello show post-serale Xtra Factor, facendo sì che sia uno dei momenti più attesi dal pubblico.

Nel 2017, invece, viene annunciato il suo ritorno al programma: questa volta, però, tornerà nei panni di giudice insieme a Manuel Agnelli, Levante e Fedez.

Mara Maionchi

Nome completo: Mara Maionchi

Data di nascita: 22 aprile 1941

Età: 76 anni

Altezza: 170 cm

Marito: Alberto Salerno (dal 1976)

Figli:

  • Giulia Salerno (1977)
  • Camilla Salerno (1981)

Programmi: