keyboard_arrow_up

Fabio Fazio

Fabio Fazio è un conduttore e autore televisivo italiano, attualmente impegnato nella conduzione del programma Che tempo che fa. Famose le controversie sul suo stipendio, è uno dei volti di punta di Rai 3. Biografia, vita privata e carriera

Chi è Fabio Fazio

Fabio Fazio è un conduttore e autore televisivo, imitatore e scrittore italiano, fra i volti di punta della Rai e attualmente impegnato nella conduzione dei programmi Che tempo che fa e Che fuori tempo che fa.

Nella vita privata ha una moglie che si chiama Gioia Selis, con cui è sposato dal 23 luglio 1994. Con lei ha due figli: Michele Fazio, nato il 4 novembre 2004 e Caterina Fazio, nata il 9 febbraio 2009.

Fabio Fazio nasce a Savona il 30 novembre 1964, da Giuseppe, originario di Varazze, e Delia, nata in Etiopia da genitori calabresi.

Dopo aver frequentato il Liceo classico "Gabriello Chiabrera" a Savona, Fazio consegue una laurea in Lettere all’Università di Genova.

Carriera e successo

Il suo debutto nel mondo dello spettacolo avviene come imitatore in radio, dove nel 1982 partecipa a Black out, programma della Rai.

Al 1983, invece, risale l’esordio in TV, dove partecipa al programma Pronto Raffaella con Raffaella Carrà, mentre nel 1984 lavora in Loretta Goggi in quiz con Loretta Goggi.

Nel 1986 doppia i personaggi di papa Giovanni Paolo II e a Giulio Andreotti nel film Dino Risi Il commissario Lo Gatto, sfruttando le sue capacità di imitatore.

La sua esperienza di conduzione inizia in alcuni programmi dedicati ai ragazzi, tra cui il più famoso è Jeans.

Dal 1987 al 1990 conduce Forza Italia con Roberta Termali e Walter Zenga, ma la svolta arriva nel 1993, quando dopo aver condotto molti programmi in Rai, scrive e conduce Quelli che il calcio, varietà domenicale che ottiene un grandissimo successo e gli fa guadagnare ben 1,3 miliardi di lire e che conduce fino al 2000/2001.

Negli anni successivi si dedica anche al cinema scrivendo il film Pole pole, girato in Africa da Massimo Martelli per sostenere l’AMREF e presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 1997 recita nella fiction Un giorno fortunato, che vede al suo interno attori del calibro di Claudio Bisio e Enzo Jannacci. Nello stesso anno conduce con Claudio Baglioni il programma Anima mia e poi nel 1999 L’Ultimo Valzer, uno dei programmi più visti della storia della Rai, battuto solo molti anni più tardi dall’Isola dei famosi.

Il grande successo che hanno ottenuto i programmi da lui condotti, lo fanno approdare al Festival di Sanremo, che conduce sia nel 1999 che nel 2000, considerate fra le migliori edizioni del Festival e che ottengono ascolti record.

Nel 2000 conduce Faber, amico fragile, concerto omaggio dedicato a Fabrizio De André e poi abbandona per un periodo la Rai a causa di divergenze con la dirigenza.

Dopo un periodo a La7, torna in Rai nel 2003, anno in cui inizia a condurre il suo talk show Che tempo che fa, un programma tuttora in onda che ha collezionato un grande successo, anche grazie ai tantissimi ospiti della trasmissione.

Nel 2010 è la volta di Vieni via con me, il programma realizzato in collaborazione con Roberto Saviano che ottiene un grandissimo successo.

Lo stesso si può dire di Quello che (non) ho, programma realizzato sempre in collaborazione con Saviano e in onda su La7, che ancora una volta ottiene ascolti da record.

Ne 2013 conduce nuovamente il Festival di Sanremo insieme a Luciana Littizzetto, che dal 2005 fa parte anche del cast fisso di Che tempo che fa, e che lo affianca anche nel 2014 sempre nel Festival. Questa edizione, però, al contrario della prima che colleziona ascolti record, sarà sostanzialmente un flop.

Nel 2013 riprende la conduzione di Che tempo fa, che va in onda anche il sabato con il titolo Che fuori tempo che fa.

Nel 2015 conduce il remake di Rischiatutto, il famoso programma di Mike Bongiorno.

Nel corso di questi anni, ha continuato a condurre Che tempo che fa su Rai 3 e lo speciale Che fuori tempo che fa, attualmente in onda il lunedì.

Fabio Fazio

Nome completo: Fabio Fazio

Data di nascita: 30 novembre 1964

Età: 53 anni

Altezza: 183 cm

Moglie: Gioia Selis (dal 1994)

Figli:

  • Michele Fazio (4 novembre 2004)
  • Caterina Fazio (9 febbraio 2009)

Programmi:

Programmi:

Serie TV: