keyboard_arrow_up

Antonello Fassari

Antonello Fassari è un attore italiano, conosciuto soprattutto per aver interpretato Cesare Cesaroni nella fiction I Cesaroni e Ciro Buffoni nel film Romanzo Criminale. Biografia e film

Chi è Antonello Fassari

Attore italiano nato a Roma il 4 ottobre 1952, Antonello Fassari è famoso per aver interpretato Cesare Cesaroni ne I Cesaroni e Ciro Buffoni nel film Romanzo Criminale.

L’attore, figlio di Osvaldo Fassari e di Adriana Gambardella, si è diplomato nel 1975 all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma.

Sulla sua vita privata si sa che ha una figlia di nome Flaminia Fassari, avuta dalla sua ex moglie, con cui il matrimonio è finito dopo venti anni. Dopo di lei ha avuto una storia con Rita Dalla Chiesa, mentre attualmente non si conoscono nomi di eventuali fidanzate.

Carriera e successo

La sua carriera si divide tra attività teatrale, radiofonica e televisiva: in particolare prende parte a diverse serie e programmi TV, tra cui i più famosi sono Avanzi, Anni ’50, Al di là delle frontiere e I Cesaroni.

Nel 1984 incide una canzone rap dal titolo Romadinotte, mentre per la radio lavora a I tre moschettieri.

Nel 1990 recita ne Il male oscuro con la regia del grande Mario Monicelli, mentre nel 1991 partecipa a Faccione, diretto da Christian De Sica.

Il 1995 è l’anno del film Selvaggi - diventato ormai un cult movie del genere; nel 2000 indossa i panni del regista e dirige il film Il segreto del giaguaro con protagonista Piotta.

Nel 2004 mette in scena al festival di Todi un adattamento teatrale de La ricotta di Pier Paolo Pasolini, mentre nel 2003 recita in Gente di Roma, diretto da Ettore Scola.

La sua partecipazione a Romanzo Criminale, il film tratto dal romanzo omonimo di Giancarlo De Cataldo e diretto da Michele Placido, nei panni di Ciro Buffoni risale al 2005.

Nel 2006 inizia a recitare nella fortunata fiction I Cesaroni insieme a Claudio Amendola e Max Tortora; nel 2011 recita in Box Office 3D - Il film dei film con e di Ezio Greggio, mentre è del 2014 la sua partecipazione a La mossa del pinguino, film con la regia di Claudio Amendola.

Nel 2015 recita in Suburra, film diretto da Stefano Sollima e tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, e nello stesso anno partecipa anche ad Assolo, un film di e con Laura Morante.

Nel 2016 va in onda su Rai 1 la miniserie TV Luisa Spagnoli, dedicata all’inventrice della Perugina e a cui l’attore partecipa al fianco di Luisa Ranieri.

Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 2005 divorzia dalla moglie Maria Fano, che aveva sposato nel 1982 e con cui ha avuto una figlia di nome Flaminia.

Antonello Fassari

Nome completo: Antonello Fassari

Data di nascita: 4 ottobre 1952

Età: 65 anni

Altezza: 178 cm

Figli: Flaminia Fassari