keyboard_arrow_up

Alessandra Mastronardi

Alessandra Mastronardi è un’attrice italiana famosa soprattutto per essere stata Eva Cudicini ne I Cesaroni e Alice Allevi ne L’Allieva. Biografia e film

Chi è Alessandra Mastronardi

Attrice italiana famosa soprattutto per aver interpretato Eva Cudicini nella fiction I Cesaroni e quello di Alice Allevi ne L’Allieva, Alessandra Mastronardi (nome completo Alessandra Carina Mastronardi) nasce a Napoli il 18 febbraio 1986 da padre molisano e madre napoletana, ma già all’età di 5 anni si trasferisce a Roma.

Per quanto riguarda la vita privata, la Mastronardi è attualmente fidanzata con Liam McMahon, per cui ha deciso di trasferirsi a Londra perché non riusciva più a sopportare una storia a distanza.

Carriera e successo

La sua carriera come attrice inizia nel 1998 con la partecipazione a Amico mio 2, una miniserie TV diretta da Giorgio Capitani e Paolo Poeti, a cui ne seguono diverse altre: Un prete tra noi 2 (1999), Lui e lei 2 (1999), Un medico in famiglia 3 (2003), Il veterinario (2005), Il Grande Torino (sempre 2005), in cui interpreta il ruolo di Rosa Di Girolamo) e un episodio di Don Matteo 5 (2006).

Nel frattempo partecipa anche a qualche film Il manoscritto di Van Hecken del 1999 e La bestia nel cuore del 2003), ma è solo nel 2006 che la Mastronardi viene conosciuta dal grande pubblico con la fiction I Cesaroni, in onda su Canale 5 e con Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola.

Nel 2007 debutta a teatro con la commedia The Prozac Family (regia di Marco Costa), stesso anno in cui esce nelle sale il film Prova a volare, di cui è protagonista Riccardo Scamarcio.

Nel 2008 duetta con Matteo Branciamore nel suo singolo, mentre successivamente prende parte alla seconda stagione di Romanzo Criminale - La serie, tratta dal romanzo omonimo di Giancarlo De Cataldo e diretta da Michele Placido. Nella serie, in onda su Sky Cinema e diventata ormai un cult, veste i panni di Roberta, la fidanzata del Freddo.

Nel 2009 recita nel film Non smettere di sognare, primo film in cui è protagonista assoluta; nel 2010 recita in Sotto il cielo di Roma, serie di Rai 1 il cui cast vede anche la partecipazione di Ettore Bassi e Margot Sikabonyi; nello stesso anno recita anche in Atelier Fontana - Le sorelle della moda.

Nel 2011 partecipa a To Rome with Love di Woody Allen; nel 2011 prende parte alla serie TV Titanic - Nascita di una leggenda; nel 2012 recita nella miniserie TV La Certosa di Parma.

Nello stesso anno prende parte al film L’ultima ruota del carro insieme ad Elio Germano per la regia di Giovanni Veronesi; nel 2014 interpreta Giulietta nel film Mediaset Romeo e Giulietta.

Nel 2013 è la volta di Amici come noi, mentre nel 2014 recita in Ogni maledetto Natale con Alessandro Cattelan e Francesco Pannofino . Dello stesso anno la partecipazione a The Tourist e, successivamente, a Life insieme a Robert Pattinson, presentato al Festival di Berlino nel 2015.

Alessandra Mastronardi

Nome completo: Alessandra Carina Mastronardi

Data di nascita: 18 febbraio 1986

Età: 31 anni

Altezza: 166 cm

Fidanzato: Liam McMahon