keyboard_arrow_up

Alberto Angela

Alberto Angela, figlio di Piero Angela e di Margherita Pastore, è un illustre paleontologo e divulgatore scientifico italiano. Amato dal pubblico per i suoi programmi di approfondimento su Rai Uno e per il suo carisma nel trattare argomenti scientifici e culturali.

Alberto Angela nasce a Parigi nel 1962 da Piero Angela e di Margherita Pastore, sin da bambino accompagna il padre nei suoi viaggi in giro per il mondo. Si appassiona così all’arte e alle scienze e dopo essersi diplomato in Francia si iscrive all’Università di Roma La Sapienza alla facoltà di Scienze Naturali.

Dopo essersi laureato con 110 e lode ed aver pubblicato la sua tesi continua il suo percorso di apprendimento partecipando a corsi di specializzazioni in alcune delle migliori università del mondo: Harvard, Columbia University, UCLA.
Comincia così a prendere parte ad alcuni degli scavi più importanti e a spedizioni internazionali alla ricerca di resti fossili di antenati dell’uomo.

Inizia la sua esperienza in tv presso una televisione svizzera e si farà subito notare per il suo programma Albatros, una serie di 12 puntate incentrate sulla divulgazione scientifica.
Prende parte come autore ad alcuni programmi della Rai a partire dal 1989, inizia così a preparare servizi per Superquark, Quark Speciale e Viaggio nel Cosmo.

I servizi saranno da lui realizzati non solo in italiano, ma anche in inglese e francese (lingue che Alberto Angela parla fluentemente) per essere poi venduti all’estero. Nel 1997 per la prima volta una troupe televisiva entrerà nella tomba di Ramses II, la più grande tomba al mondo.
Il servizio farà notevole scalpore e sarà proprio Alberto Angela a guidare i telespettatori alla scoperta di un vero e proprio tesoro.

Insieme al padre è autore e conduttore di Ulisse - Il piacere della scoperta programma per il quale nel 2002 venne sequestrato insieme alla troupe da un gruppo di ribelli nel Sahara. Alberto Angela e il suo staff vennero poi rilasciati senza subire violenze.

Dal 2015 conduce il programma Stanotte a..., format del quale è autore, che porta gli spettatori italiani alla scoperta di alcune delle più belle città italiane. Nel 2018 conduce e scrive Meraviglie un programma volto a valorizzare alcuni siti Unesco italiani e a farli conoscere al grande pubblico.

Alberto Angela

Nome completo: Alberto Angela

Data di nascita: 8 aprile 1962

Età: 55 anni

Altezza: 180 cm

Peso: 80 kg

Moglie:

  • Monica

Figli:

  • Riccardo Angela
  • Alessandro Angela
  • Edoardo Angela