keyboard_arrow_up

Stasera Atalanta-Juventus in diretta su RaiUno

Pubblicato il 30 Gennaio 2018 alle 17:57

da Livio Ghilardi

Stasera su RaiUno prima semifinale di andata della Coppa Italia tra l’Atalanta di Gasperini e la Juventus del ritrovato Gigi Buffon. I bergamaschi sognano il colpaccio.

Stasera Atalanta-Juventus in diretta su RaiUno

Stasera allo Stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo va in scena la prima semifinale di andata della Coppa Italia tra Atalanta e i campioni in carica della Juventus. La partita inizia alle 20.45 e sarà trasmessa esclusivamente in chiaro su RaiUno e in streaming su RaiPlay. La partita di ritorno all’Allianz Stadium di Torino è in programma a fine febbraio.

Domani 31 gennaio sera si svolgerà invece la seconda semifinale tra Milan e Lazio, remake della sfida di domenica in campionato vinta 2 a 1 dai meneghini di mister Gattuso.

In campo stasera si sfidano una delle formazioni rivelazione degli ultimi campionati e quella che ne ha vinti ben 6 di fila dal 2012 a oggi. Una partita interessantissima a livello tattico ed emotivo, in cui la Juventus cercherà di sopraffare le qualità bergamasche per imporre il proprio consueto dominio, mentre l’Atalanta di Gasperini proverà a recitare nuovamente il ruolo di Davide contro Golia e “ammazza-grandi”, come più volte è accaduto nella storia calcistica recente.

Per la squadra bergamasca – che ha eliminato ai quarti il Napoli capolista in Serie A – la semifinale di Coppa Italia è un traguardo importante, a 55 anni dalla storica e finora unica vittoria del trofeo. L’ennesima tappa di un biennio entusiasmante che ha visto il ritorno dei bergamaschi in Europa: infatti, a febbraio l’Atalanta sfiderà il Borussia Dortmund in Europa League. Mai sfide facili per la squadra di Gasperini, c’è da dire.

D’altro canto, la Juventus mira a raggiungere la finale per provare a ottenere la quarta Coppa Italia consecutiva. Si sa, lo Stile Juve non si perdonerebbe un’uscita di scena così prematura.

Qui Bergamo

Nelle fila orobiche si rivedranno il portiere Berisha e il centrale Caldara (di proprietà della Juventus), dopo aver riposato contro il Sassuolo in campionato. In attacco potrebbe tornare Petagna, anche se l’allenatore bergamasco Gasperini potrebbe optare per la coppia leggera formata da Ilicic e Gomez, con il giocatore rivelazione Cristante alle loro spalle. Spinazzola non recupera dall’infortunio al polpaccio: giocherà Gosens.

Qui Torino

Allegri rilancia Buffon in porta dopo i due mesi di stop. È la prima partita in Coppa Italia per il portiere neoquarantenne dopo diversi anni: l’ultima sua apparizione risale al 12 dicembre 2012. In attacco, Bernardeschi potrebbe giocare dal 1° al posto di uno tra Douglas Costa e Mandzukic. A centrocampo rientra Matuidi, in difesa tornano Chiellini e Alex Sandro. Nuovamente arruolabile capitan Marchisio.

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, Cristante, Gosens; Ilicic; Petagna, Gomez.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Manduzkic.