keyboard_arrow_up

L’Amica geniale: cast, puntate e trama della serie

Pubblicato il 4 Ottobre 2018 alle 10:04

da Ilaria Roncone

La serie tv L’Amica geniale, l’evento Rai per questo autunno, non si farà attendere ancora molto. Vediamo tutto ciò che c’è da sapere su cast, puntate e trama.

L’Amica geniale: cast, puntate e trama della serie

Oltre 10 milioni di copie vendute nel mondo, L’Amica geniale è un caso editoriale che ha fatto impazzire milioni di lettori in tutto il mondo. E, come da copione, quando un successo letterario è così grande, lo si porta sul grande schermo. O sul piccolo, come in questo caso. Arriva la serie tv tratta dal celebre romanzo di Elena Ferrante. Vediamo il cast, le puntate e la trama di L’Amica geniale, più tutto ciò che c’è da sapere e le anticipazioni, contando che i primi due episodi sono già stati trasmessi nei cinema italiani, per chi avesse voluto vederli, dal 1° al 3 ottobre.

Il progetto nasce dalla collaborazione di Rai Fiction con HBO, una delle case di produzione più famose al mondo, allo scopo di riportare fedelmente sullo schermo la storia narrata da Elena Ferrante. Quando esce la serie tv L’Amica geniale? I primi due episodi verranno trasmessi il 30 ottobre. Gli appuntamenti con L’Amica geniale saranno quattro, composti in tutto otto episodi ciascuno della durata di 50 minuti.
Questo progetto va a inserirsi in maniera naturale tra gli obiettivi della Rai, che vede nell’internazionalizzazione della propria fiction la via giusta da perseguire. Anche la seconda serie de I Medici, tra le altre, ne è la prova.

L’Amica geniale: la trama

La storia è incentrata sulla vita di due ragazze durante tutto il suo corso, Elena (Lenù) e Lila. Entrambe sono nate a pochi giorni di distanza in un rione povero della Napoli degli anni ‘50. Sin da quando sono bambine, le due sono legate da una profonda amicizia. La loro storia è distribuita in ben quattro volumi che esplorano le vite parallele di queste intelligentissime protagoniste.
Elena, piena della sua grandissima forza di volontà, e Lila, una misteriosa ragazza dall’intelligenza unica, vivono in questo primo volume e sullo schermo la loro infanzia passata a Napoli, tra giochi e difficoltà causate dalla povertà di entrambe le loro famiglie.

Lila, vittima del padre, non potrà frequentare le scuole medie proprio per la situazione avversa della famiglia, mentre Elena riuscirà a proseguire gli studi.
Amori, intrighi, gelosia, distruzione e ricongiungimenti, desideri sessuali e sogni, in una storia che lega la vita di due persone dal suo inizio fino alla sua fine, a partire dalle strategie che entrambe le ragazze sono costrette a mettere in atto per sfuggire alla società patriarcale che le imprigiona.

Il cast de L’Amica geniale

Le principali protagoniste di questa serie saranno le attrici che danno il volto a Elena e Lila da bambine nell’infanzia ed Elena e Lila nella prima adolescenza, che si svolgono tra il loro rione a Napoli e la breve vacanza che le due faranno nelle isole vicine alla città. Per scegliere le due protagoniste, e più in generale tutti i bambini che hanno partecipato alla serie, la Ferrante aveva dato precisa indicazione di non scegliere degli attori, in quanto ”I bambini attori raccontano i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno più possibilità di uscire dagli stereotipi, specialmente se il regista è in grado di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione”.

Il frutto delle indicazioni della Ferrante e delle scelte della produzione ha preso vita coi volti di:

  • Elisa Del Genio nel ruolo di Elena da bambina
  • Ludovica Nasti, nel ruolo di Lila da bambina
  • Margherita Mazzucco, nel ruolo di Elena da adolescente
  • Gaia Girace, nel ruolo di Lila da adolescente

Quando esce L’Amica geniale in tv?

Come già accennato, L’Amica geniale farà il suo esordio in tv con i primi due episodi di 50 minuti ciascuno martedì 30 ottobre 2018. Sarà possibile vedere la prima e tutte le seguenti puntate di L’Amica geniale sulla rete ammiraglia del servizio pubblico, Rai 1.

Per chi l’avesse voluto, dal 1° ottobre al 3 ottobre le migliori sale cinematografiche italiane hanno dato la possibilità di vedere la proiezione dei primi due episodi di L’Amica geniale in anteprima. Dopo la prima puntata di martedì 30 ottobre le successive puntate de L’Amica geniale andranno in onda, sempre due episodi alla volta:

  • martedì 6 novembre
  • martedì 13 novembre
  • mercoledì 14 novembre, con gli ultimi due episodi della miniserie.

Questi non saranno sicuramente gli ultimi episodi, dato che la serie - già chiaramente fortunata - avrà anche un seguito. Non se ne sa nulla per ora, sicuramente non la data di uscita, ma si dovrebbe arrivare a 32 episodi in totale.