keyboard_arrow_up

Le Iene contro Fausto Brizzi: le testimonianze delle attrici

Pubblicato il 14 Novembre 2017 alle 11:32

da Luca Secondino

Le Iene hanno raccolto le testimonianze di dieci attrici contro il regista Fausto Brizzi. Ecco i video del servizio de Le Iene.

Le Iene contro Fausto Brizzi: le testimonianze delle attrici

Le Iene contro quello che è stato chiamato il Weinstein italiano, il regista Fausto Brizzi, hanno raccolto delle testimonianze da parte di diverse attrici.

Il servizio, andato in onda nella puntata del 12 novembre in prima serata su Italia 1, ha scosso il mondo del cinema e della TV, dato che il regista di Notte prima degli esami lavora sia nel grande che nel piccolo schermo.

Le attrici, con volto oscurato e voce camuffata, raccontano nei dettagli la loro brutta storia di violenza che sarebbe stata fatta da Fausto Brizzi nei loro confronti. Il regista romano si è sin da subito difeso dai sospetti spiegando di non aver “mai avuto rapporti non consenzienti”, e anche ieri sera, dopo il servizio de Le Iene, è stata emessa una nota del suo legale che allontana le accuse.

Nella giornata di martedì 14 novembre anche la Warner Bros. Entertainment Italia ha fatto sapere di voler interrompere ogni collaborazione con il regista e che non parteciperà insieme a Brizzi per nessuna attività promozionale del film di Natale Poveri ma Ricchissimi di prossima uscita.

Le Iene contro Fausto Brizzi: le testimonianze

L’autore dell’inchiesta, Dino Giarrusso ha spiegato che dopo aver realizzato il servizio, sono arrivate in redazione decine di mail da altre attrici pronte a vuotare il sacco di cui molte ancora contro Brizzi.

“Non vogliamo accanirci su uno solo, non avrebbe senso, i personaggi coinvolti sono molti più di uno. Lui ha subito replicato, noi vogliamo credergli, ma il racconto di dieci attrici, che pure non si conoscono fra di loro, si somiglia in maniera impressionante”

Così ha detto l’autore riguardo le testimonianze delle attrici: le uniche due a non voler mantenere la riservatezza sono state la Miss Italia 2014, Clarissa Marchese, e la modella Alessandra Giulia Bassi.

Oltre alle esperienze, tutte simili, secondo cui il regista si spogliava completamente e diveniva via via più insistente con le avanches fino ad arrivare alla violenza, le attrici ascoltate dalle Iene hanno anche spiegato perché non hanno denunciato prima l’accaduto: “Non ho avuto il coraggio di dirlo alla mia famiglia, l’ho detto solo a mia madre, ma ho pensato: se lui ci denuncia non abbiamo tutti questi soldi per pagare la causa”. Un ha spiegato di essersi vergognata come una ladra e aveva paura di non essere creduta.

Dino Giarrusso ha sottolineato come Le Iene hanno provato in ogni modo a mettersi in contatto con Fausto Brizzi e di come non siano riusciti a raggiungerlo. Restano comunque disponibili ad ascoltarlo come sono disponibili ad ascoltare altre attrici che hanno subito molestie da qualunque regista o produttore.


ARGOMENTI: Le Iene