keyboard_arrow_up

Flavio Insinna

Flavio Insinna è un conduttore televisivo e attore, noto per aver interpretato Flavio Anceschi, capitano dei Carabinieri nella fiction Don Matteo, e per aver condotto Affari tuoi su Rai 1. Biografia, programmi TV e film

Chi è Flavio Insinna

Attore e conduttore televisivo, Flavio Insinna nasce a Roma il 3 luglio 1965. Noto soprattutto per aver interpretato Flavio Anceschi, capitano dei Carabinieri della serie Rai Don Matteo, con Terence Hill e Nino Frassica e per essere stato il conduttore del gioco a premi Affari tuoi.

Riguardo alla sua conduzione del programma, nel 2017 il telegiornale satirico Striscia la notizia ha mandato in onda le registrazioni dei fuori onda della trasmissione in cui Insinna insulta pesantemente staff e concorrenti. La vicenda ha suscitato molto scalpore, dividendo il pubblico.

Riguardo la sua vita privata, non si sa molto visto che il conduttore è sempre molto riservato. Si sa, però, che non ha mogliefigli, anche se aveva una fidanzata di nome Graziamaria con cui avrebbe dovuto sposarsi, ma le nozze sono saltate improvvisamente.

Carriera e successo

La carriera come attore di Flavio Insinna inizia nel 1986 quando si iscrive alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen, dopo aver tentato invano di entrare nell’arma dei Carabinieri. Successivamente, nel 1990, ottiene il diploma del Laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti e da qui inizia a dividersi tra teatro, cinema e televisione.

I film più importanti della sua carriera sono sicuramente Il partigiano Johnny e Metronotte con Diego Abatantuono.

Come abbiamo detto, però, il ruolo che più lo ha reso popolare è quello del capitano Anceschi nella serie TV Don Matteo; in seguito ha recitato in due fiction Rai nei panni di don Bosco e di don Pappagallo, una delle vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Nel 2006 approda alla conduzione di Affari tuoi, programma della Rai che Insinna risolleva in termini di ascolti e che gli permette di vincere nel 2007 il Telegatto come personaggio rivelazione del 2006.

Il ruolo di conduttore del programma viene abbandonato nel 2008, quando decide di dedicarsi al teatro.

Dal 2008 al 2010 recita come protagonista nella serie TV Ho sposato uno sbirro, nel ruolo del commissario Diego Santamaria, mentre nel 2009 recita in Ex, film di Fausto Brizzi; stesso anno in cui partecipa anche al programma Ballando con le stelle come ballerino.

Nel 2011 conduce La corrida, in onda su Canale 5; nel 2012, invece, è al timone de Il braccio e la mente e conduce anche il programma radiofonico Per favore parlate al conducente su Radiodue; nello stesso anno torna in Rai per presentare la maratona benefica di Telethon.

L’anno dopo è di nuovo alla conduzione di Affari tuoi e partecipa come giurato al programma Tale e quale show, diretto da Carlo Conti.

Nel 2014 Affari tuoi vince il Premio Regia Televisiva come miglior programma dell’anno e nello stesso anno Insinna è candidato come personaggio maschile dell’anno.

Nello stesso anno conduce Mi è sembrato di vedere un Blob, in onda su Rai 3 in occasione dei 25 anni del programma.

A Natale 2014 esce il film Big Hero 6, al cui protagonista - Baymax, il robot gonfiabile - Insinna presta la voce; nello stesso anno gli viene affidata la conduzione de L’anno che verrà, il programma di fine anno della Rai; mentre il primo aprile 2015 conduce una puntata de L’eredità in occasione del pesce d’aprile della Rai, scambiando il ruolo con Carlo Conti che conduce Affari tuoi.

Nel 2015 recita nel film Il professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni; nello stesso anno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo nomina Cavaliere.

Nel 2016 commenta in diretta su Rai 1 la finale dell’Eurovision Song Contest 2016 insieme a Federico Russo, con cui nello stesso anno conduce anche il programma Dieci cose, in onda per quattro sabato su Rai 1.

Nello stesso anno conduce Il grande match, talk show sportivo trasmesso in seconda serata in occasione dei Campionati europei di calcio.

Nel 2017 è stato al centro di uno scandalo dovuto alla diffusione da parte di Striscia la notizia di alcune registrazioni dei fuori onda di Affari tuoi, in cui Insinna insultava concorrenti e collaboratori in modo molto pesante.

La vicenda ha diviso il pubblico tra chi - pur condannando il gesto - accusava il programma di Antonio Ricci per aver diffuso registrazioni non destinate al pubblico e chi condannava le azioni del conduttore e la pesantezza delle parole da lui pronunciate. Insinna si è poi scusato per l’accaduto sulla sua pagine Facebook.

Secondo quanto annunciato da Nino Frassica, dopo l’estate il conduttore tornerà insieme a lui alla conduzione del Dopo Fiction.

Flavio Insinna

Nome completo: Flavio Insinna

Data di nascita: 3 luglio 1965

Età: 58 anni

Altezza: 180 cm

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Serie TV: