keyboard_arrow_up

Chi è Giorgio Locatelli? Carriera, vita privata e moglie

Pubblicato il 15 Gennaio 2019 alle 09:33

da Ilaria Roncone

Giorgio Locatelli è il giudice della nuova edizione di Masterchef che sta per cominciare. Scopriamo tutto su di lui: moglie, vita privata e carriera. Chi è il nuovo giudice di Masterchef 8?

Chi è Giorgio Locatelli? Carriera, vita privata e moglie

Ancora una volta, precisamente per l’ottava edizione, Masterchef torna in tv per tutti gli appassionati con alcune novità. La più importante di tutte riguarda il cambio di uno dei giudici; accanto a Cannavacciuolo, Bastianich e Barbieri, infatti, non troveremo più Antonia Klugmann ma Giorgio Locatelli. Chi è il nuovo giudice di Masterchef 8? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Giorgio Locatelli, che vedremo debuttare giovedì 17 gennaio su Sky Uno accanto ai colleghi, giudici veterani del programma, e anche come vedere lo streaming di Masterchef 8.

Giorgio Locatelli: vita privata, moglie e carriera

Giorgio Locatelli non particolarmente conosciuto al grande pubblico in Italia, ma considerata la sua carriera è facile capire perché sia stato scelto come giudice di Masterchef 8.
Giorgio Locatelli è nato a Corgeno di Vergiate, un borgo sul Lago Maggiore in Lombardia, ha 55 anni e vive a Londra dal lontano 1986.
Proprio a Londra Locatelli è molto conosciuto grazie alla sua Locanda Locatelli, con la quale ha ottenuto una stella Michelin.
La scelta di andare a Londra Locatelli l’ha presa quando si è trovato davanti la prospettiva di continuare a lavorare per il locale di famiglia o di tentare la fortuna trasferendosi nella capitale inglese. La sua carriera in Inghilterra è cominciata al Savoy Hotel di Anton Edelmann per poi finire, per circa tre anni, al Laurent e al Tour D’Argent di Parigi. Dopo l’esperienza parigina Locatelli sceglie di tornare a Londra, dove apre il ristorante Zafferano, col quale si guadagna la prima stella Michelin nel 1995.
Giorgio Locatelli è sposato con Plaxy e con sua moglie ha dato la vera svolta alla sua carriera, aprendo la Locanda Locatelli nel 2002 in pieno centro città, a Seymour Street.
I riconoscimenti hanno cominciato ad arrivare copiosi dando alla Locanda il titolo di uno dei posti nel Regno Unito che rappresenta i livelli massimi della cucina italiana; a soli pochi mesi dalla sua apertura, la Locanda Locatelli guadagna la stella Michelin che da allora è sempre rimasta sua.
Locatelli è proprietario anche di un ristorante a Dubai, Ronda Locatelli, posto all’interno di un’hotel e resort a cinque stelle, l’Atlantis The Palm. Questo suo locale assegna un altro merito a Locatelli, quello di essere stato capace di esportare la cucina italiana non solo nel Regno Unito ma nel mondo.
L’esperienza televisiva di Masterchef è la prima in Italia per Locatelli, ma già dal 2014 ha cominciato a partecipare a diversi cooking show come The Big Family Cooking Showdown o Bake Off Rival. Masterchef 8 segna la sua prima esperienza televisiva nostrana, si cui lui va molto orgoglioso: “Per me è un grande onore essere stato scelto per far parte di un programma di così grande impatto come MasterChef Italia. Ho trascorso tre quarti della mia carriera all’estero e ho sempre pensato che sarei stato considerato solo per il mio lavoro fuori dai confini italiani: uno chef d’oltralpe. Far parte di MasterChef è quindi per me il riconoscimento più grande”.
Giorgio Locatelli ha anche scritto una serie di libri che hanno riscosso successo, più di tutti “Made in Sicily” , del 2011, che ha meritato e ancora merita il titolo di migliore libro sulla cucina italiana scritto in inglese al mondo.
Famoso nel mondo e ora anche in Italia, vedremo chi è Giorgio Locatelli oltre tutto questo a Masterchef 8.


ARGOMENTI: MasterChef