keyboard_arrow_up

Ezio Greggio

Ezio Greggio è un conduttore televisivo e attore, partner professionale di Enzo Iacchetti e conosciuto per essere insieme a lui lo storico conduttore di Striscia la notizia. Biografia, programmi TV e film

Chi è Ezio Greggio

Attore, conduttore televisivo, comico, regista e sceneggiatore italiano, Ezio Greggio (nome completo Ezio Nereo Greggio) nasce a Cossato (provincia di Biella, in Piemonte) il 7 aprile 1954. Suo padre era il direttore di un’azienda tessile, mentre la madre lavorava nella stessa.

Storicamente in coppia con Enzo Iacchetti, conduce con lui dal 1994 il programma Striscia la notizia di Antonio Ricci .

Pur essendo italiano, risiede nel principato di Monaco e dal 2015 possiede anche la cittadinanza albanese.

Per quanto riguarda la sua vita privata, dopo un matrimonio di vent’anni con Isabel Bengochea, da cui nascono due figli: Giacomo Greggio e Gabriele Greggio. Dopo il divorzio con l’ex moglie, è fidanzato con Simona Gobbi, una ragazza di oltre 30 anni più giovane di lui e con cui sta insieme da 7 anni.

Carriera e successi

Nonostante il padre volesse per lui un lavoro in banca, Ezio Greggio inizia a frequentare gli ambienti del Derby di Milano sperando di entrare nel mondo dello spettacolo.

Il debutto televisivo avviene in Telebiella, mentre nel 1978 inizia a lavorare in Rai con i programmi La sberla e Tutto compreso.

Nonostante i suoi sketch non ebbero grande successo, in questo contesto Greggio conosce Gianfranco D’Angelo che gli propone di abbandonare la Rai e di affiancarlo nella conduzione del Drive In in onda su Fininvest, rete antenata dell’odierna Mediaset. In particolare, molto nota è la sua parodia delle televendite in cui inscena un’asta del quadro del pittore Teomondo Scrofalo.

Il debutto al cinema, invece, risale al 1980 quando recita nel film Sbamm!, di cui scrive anche soggetto e sceneggiatura.

Grazie a questo film, viene notato da Carlo Vanzina che lo scrittura per Yuppies - I giovani di successo, partecipando anche al sequel - Yuppies 2 - nel 1986.

Successivamente partecipa a diversi film, principalmente di genere comico e parodistico: Montecarlo Gran Casinò, Vacanze di Natale ’90, Vacanze di Natale ’91, Anni 90, Infelici e contenti, Miracolo italiano.

Nel 1988 conduce con Lorella Cuccarini il programma Odiens; nel 1990 approda alla conduzione di Paperissima. Nello stesso anno inizia a condurre Striscia la notizia, affiancato dal 1994 da Iacchetti.

Nello stesso anno esordisce anche alla regia con il film Il silenzio dei prosciutti, girato negli Stati Uniti e che gli permette di conoscere Mel Brooks, con cui gira Dracula morto e contento.

In questi anni recita anche in diverse fiction Mediaset: Anni ’50, Anni ’60, Un maresciallo in gondola, O la va, o la spacca, Benedetti dal Signore e Occhio a quei due (quest’ultimi due con Enzo Iacchetti).

Nel 1995 recita in Selvaggi e negli anni successivi in vari film: Killer per caso (1997), Svitati (1999) e 2001 - Un’astronave spuntata nello spazio (nel 2000 insieme a Leslie Nielsen).

Sempre nel 1995 fonda l’Associazione Ezio Greggio, organizzazione benefica che si occupa dell’assistenza ai bambini nati prematuri.

Nel 2008 (e poi di nuovo nel 2012) conduce il programma estivo Veline, sempre di Antonio Ricci e in onda su Canale 5.

Nello stesso anno recita in Un’estate al mare di Carlo Vanzina e in Il papà di Giovanna di Pupi Avati, per la prima volta in un ruolo drammatico.

Nel 2011 dirige e interpreta il film Box Office 3D - Il film dei film che però ha avuto uno scarso successo.

Da alcuni anni, proprio a Montecarlo, organizza il Monte-Carlo Film festival de la comédie.

Ezio Greggio

Nome completo: Ezio Nereo Greggio

Data di nascita: 7 aprile 1954

Età: 70 anni

Altezza: 180 cm

Fidanzata: Simona Gobbi

Moglie (ex): Isabel Bengochea

Figli:

  • Gabriele Greggio
  • Giacomo Greggio

Programmi: