keyboard_arrow_up

Ulisse: il piacere della scoperta

Ulisse: il piacere della scoperta è un programma documentaristico ideato da Alberto Angela e Piero Angela e condotto dal primo, in onda dal 2000 in prima serata su Rai 3

Ulisse: il piacere della scoperta è un programma televisivo di stampo documentaristico condotto da Alberto Angela ed ideato da lui insieme a suo padre Piero Angela, in onda dal 2000 su Rai 3.

La trasmissione è uno dei programmi di punta della prima serata di Rai 3 e consiste in una o più puntate che affrontano un determinato tema che può spaziare in diversi ambiti: storia, arte, preistoria, antropologia, fisica, geologia, astronomia, religione etc.

Le puntate solitamente sono concentrate su singoli argomenti (ad esempio la morte o il fuoco) che vengono analizzati e raccontati da più punti di vista e nelle varie sfaccettature che li compongono.

A condurre il racconto è Alberto Angela attraverso interventi sul posto, filmati, interviste, ma anche stralci di film oppure ricostruzioni con il commento della voce fuori campo di Angela.

Nel 2009, invece, il format è stato radicalmente cambiato, a partire da uno studio che richiama l’immagine di un Foro romano, luogo in cui nell’antichità si riunivano le persone e circolavano notizie ed idee, che poi venivano divulgate.

Alla conduzione c’è sempre Alberto Angela che imposta la trasmissione più sul racconto intorno al tema scelto, che viene affrontato sotto diversi punti di vista e nelle sue varie sfaccettature.

Il programma ha un buon successo soprattutto perché è in grado di trattare gli argomenti in modo divulgativo e con un linguaggio che possa essere compreso da tutti, in modo da avvicinare la cultura allo spettatore medio.

Inoltre Alberto Angela è uno dei volti più amati della TV italiana e - dopo aver raccolto l’eredità del padre - è stato in grado di dimostrare tutto il suo valore e le sue competenze.

Ulisse: il piacere della scoperta News


Ulisse: il piacere della scoperta

Questo programma va in onda su:
Rai