Angelina Mango vince Sanremo 2024, sconfitto Geolier. Classifica e premi

Pubblicato il 11 Febbraio 2024 alle 02:32

Angelina Mango è la vincitrice di Sanremo 2024, battuto Geolier. La classifica completa della 74esima edizione del Festival e tutti i premi

Angelina Mango vince Sanremo 2024, sconfitto Geolier. Classifica e premi

Angelina Mango ha vinto Sanremo 2024 con La Noia. La cantante ha portato a casa anche il Premio Migliore Composizione Musicale ’Giancarlo Bigazzi’ Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Grazie a questa vittoria rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024. La partecipazione è certa anche se l’annuncio ufficiale arriverà nelle prossime ore. Commossa ed emozionata ha ringraziato per la vittoria:

"Grazie di cuore all’orchestra, a Giò, a Fiorello, a Marta, a mia mamma, alla mia famiglia, grazie per essere venuti"

I P’ Me, Tu P’ Te di Geolier, nonostante il 60% al televoto, è stata battuta nonostante i vari tecnicismi messi in atto dalla sua fanbase per votarlo a raffica, con l’acquisto di più sim, mandando letteralmente in tilt il televoto. Durante la finale del Festival, molte lamentele sono emerse riguardo al televoto bloccato, generando preoccupazione tra i votanti. Tuttavia, Amadeus ha cercato di rassicurare il pubblico, sottolineando che si è registrato un numero eccezionale di voti e invitando tutti a continuare a votare nonostante le difficoltà tecniche. I voti arrivati sono entrati nella storia della kermesse: non si era mai verificata una quantità del genere. Di seguito la classifica completa del Festival di Sanremo 2024 che ha cambiato le posizioni provvisorie:

Angelina Mango La Noia
Geolier I P ’Me, Tu P ’Te
Annalisa Sinceramente
Ghali Casa Mia
Irama Tu No
6° Mahmood Tuta Gold
7° Loredana Bertè Pazza
8° Il Volo Capolavoro
9° Alessandra Amoroso Fino a Qui
10° Alfa Vai
11° Gazzelle Tutto Qui
12° Il Tre Fragili
13° Diodato Ti Muovi
14° Emma Marrone Apnea
15° Fiorella Mannoia Mariposa
16° The Kolors Un Ragazzo Una Ragazza
17° Mr. Rain Due Altalene
18° Santi Francesi L’Amore in Bocca
19° Negramaro Ricominciamo Tutto
20° Dargen D’Amico Onda Alta
21° Ricchi e Poveri Ma non Tutta la Vita
22° Big Mama La Rabbia non ti Basta
23° Rose Villain Click Boom!
24° Clara Diamanti Grezzi
25° Renga e Nek Pazzo di Te
26° Maninni Spettacolare
27° La Sad Autodistruttivo
28° BNKR44 Governo Punk
29° Sangiovanni Finiscimi
30° Fred De Palma Il Cielo non ci Vuole

Sanremo, Loredana Bertè Premio della Critica. Angelina Mango premiata dalla Sala Stampa

Premio della Critica Mia Martini a Loredana Bertè per il suo brano Pazza. La cantante ha ottenuto un ampio margine di voti, totalizzando ben 54 preferenze da parte dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa. Al secondo posto si è classificata Fiorella Mannoia con 16 voti, seguita da Diodato con 15. Complessivamente sono stati espressi 119 voti, tutti considerati validi.

Angelina Mango premiata con il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla con il brano La Noia ottenendo ben 22 voti. La giovane artista ha dimostrato il suo talento e la sua capacità di emozionare il pubblico e la stampa specializzata, confermando di essere una delle promesse più brillanti della scena musicale italiana.

Durante la finale di Sanremo sono stati consegnati il Premio Migliore Composizione Musicale ’Giancarlo Bigazzi’ ad Angelina Mango e il Premio al Miglior Testo ’Sergio Bardotti’ a Fiorella Mannoia. Il primo premio viene assegnato dall’Orchestra del Festival di Sanremo; il secondo dalla commissione musicale.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo