Amadeus ’consigliere’ e Gigi D’Alessio a Sanremo 2025 conduttore?

Pubblicato il 5 Marzo 2024 alle 12:03

Sarà Gigi D’Alessio conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025? Scelta preferibile ad Alessandro Cattelan e il nuovo ruolo che potrebbe avere Amadeus

Amadeus ’consigliere’ e Gigi D’Alessio a Sanremo 2025 conduttore?

Chi conduce Sanremo 2025? Non Amadeus. Il volto e recordman delle ultime cinque edizioni del Festival della Canzone Italiana ha declinato l’offerta di tornare per la sesta volta sul palco del teatro Ariston. Non ci sarà nemmeno Antonella Clerici che ha scaricato Alessandro Cattelan. Quest’ultimo, invece, ha dichiarato che sarebbe pronto per prendere il testimone del volto di Affari Tuoi, ma sarebbe una scelta totalmente sbagliata. Prima di lui ci sono molti altri conduttori e presentatori che meriterebbero il titolo di conduttori del Festival di Sanremo come Gerry Scotti. Qualcuno lo dovrà pur fare: forse una soluzione sarebbe quella di chiamare Carlo Conti e Milly Carlucci, che sarebbe la prima donna alla direzione artistica della kermesse. C’è anche chi pensa a un cantante come Massimo Ranieri o Al Bano Carrisi e chi punta sul ritorno di Gianni Morandi. Insomma continuano a fioccare le candidature per la conduzione e la direzione artistica e tra queste vi è anche l’auto-proposta di Gigi D’Alessio conduttore di Sanremo 2025.

In una recente intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, l’artista si è offerto per il ruolo di direttore artistico e, di conseguenza, anche per quello di conduttore. Al momento, Gigi D’Alessio è impegnato come giudice in The Voice Senior, trasmissione di grande successo condotta nei prime time del venerdì da Antonella Clerici su Rai1. Tuttavia, sembra che il cantante sia pronto ad accettare una nuova sfida nel mondo dell’intrattenimento:

"Quando si tratta di musica, accetto qualunque sfida. Ma la prima cosa che farei sarebbe andare a casa di Amadeus a chiedergli dei consigli, così come lui li ha chiesti a Pippo Baudo"

Di conseguenza, Amadeus diventerebbe suo ’consigliere’ e potrebbe esserci anche la sua impronta sulla 75esima edizione del Festival. In attesa di saperne di più, su Rai1 Gigi D’Alessio il 23 giugno 2024 torna in prima serata con un suo concerto da Piazza Plebiscito a Napoli: "Sarà una grande festa". Dopo otto serate a Napoli, farà il tour estivo a luglio e ad agosto prossimo in cui girerà tante località italiane; a settembre farà cinque concerti alla Reggia di Caserta e negli ultimi due mesi dell’anno sarà nei Palasport.

Nel corso dell’intervista anche parlato della sua figura professionale, definendosi "un artista di strada" e anticipando dettagli sul suo prossimo album, che immagina come un vero e proprio oggetto d’arte, con sedici brani divisi in due tempi. Otto singoli usciranno il 30 aprile, gli altri otto tra fine settembre e ottobre: "Ogni volta ci saranno quattro inediti e quattro miei successi rivisitati con alcuni ospiti come Elodie, Geolier e Guè Pequeno".


ARGOMENTI: Festival di Sanremo