Affari Tuoi, caso razzismo e critiche per Anna: parla la vittima insultata

Pubblicato il 27 Aprile 2024 alle 17:33

Ci mancava solo il razzismo dopo le censure in Rai Meloni. Thanat Pagliani ha accusato di razzismo la concorrente Anna di Affari Tuoi. Il video incriminato

Affari Tuoi, caso razzismo e critiche per Anna: parla la vittima insultata

Bufera e accuse di razzismo ad Affari Tuoi. La puntata di venerdì 26 aprile 2025 ha portato alla luce un incidente controverso coinvolgendo la concorrente Anna accusata di comportamento razzista. Originaria della Basilicata, alla fine del gioco si è trovata con soli due pacchi: uno del valore di 5 euro e l’altro di ben 30.000 euro. Durante la partita, ha scambiato qualche battuta con Thanat Pagliani, comparsa thailandese nel pubblico del game show. In un momento scherzoso, Anna ha detto a Thanat: "Se vinco 30.000 euro, ti porterò in Cina". Sembrerebbe che la concorrente abbia confuso le origini del giovane, essendo lui di discendenza thailandese, non cinese. Un errore innocente, ma dal forte impatto.

Amadeus, con la sua consueta prontezza e simpatia, è intervenuto per mitigare l’imbarazzo: "In Cina? Ma perché dovrebbe andare in Cina? Lui è thailandese, vuole andare in Thailandia". Il pubblico ha reagito con applausi e risate, cercando di stemperare la situazione, anche se il danno era ormai fatto. La reazione di Thanat Pagliani è stata netta: ha definito l’episodio un atto di razzismo. Sul suo profilo X, l’uomo ha espresso la sua delusione verso la concorrente, ma ha elogiato l’atteggiamento di Amadeus nel correggere l’errore:

"Grazie Amadeus per aver ricordato al pubblico la mia vera origine. Sulla dichiarazione della signora, non ho commenti. In questa signora vedo tanta ignoranza e tanto razzismo. Non fa certo piacere ricevere insulti razzisti sulla Rai davanti a milioni di spettatori.

Anche su Instagram, Thanat ha condiviso la sua delusione, definendo l’atteggiamento di Anna ignorante e razzista, sottolineando il disagio nel ricevere insulti di tale natura davanti a quasi 6 milioni di spettatori che in quel momento stavano guardando Affari Tuoi su Rai1.

Anna di Grottole ha suscitato critiche anche sul web da parte di numerosi spettatori che hanno evidenziato anche altri comportamenti contestabili della concorrente e di Agnese. La reazione delle due donne, che hanno manifestato disappunto quando hanno vinto solo 5 euro, è stata definita cafona. È evidente che, molto probabilmente, anche Amadeus sia rimasto sorpreso e spaesato di fronte a tali episodi, che hanno offuscato momentaneamente il consueto divertimento e spensieratezza di Affari Tuoi. La situazione, ora, richiede un chiarimento e una riflessione sul rispetto delle differenze culturali e sull’importanza di evitare comportamenti discriminatori, soprattutto in una Rai che negli ultimi mesi è diventata lo zimbello internazionale.